Ripropongo anche qui il post che avevo fatto due mesi prima su Atomic Nerds
La realtà virtuale sarà a portata di tutti? cioè sarà una cosa appetibile per tutti i giocatori?
La mia risposta è NI, da una parte molti giocatori sono affascinati dalla realtà virtuale e dall'altra ancora non si sa quanto può costare questo approccio a questo nuovo modo di giocare, perchè ,dico la verità, la realtà virtuale costa tanto.
La prima impresa ha sviluppare veramente la realtà virtuale è stata Nintendo nel 1995 con il Virtual Boy,però diciamo che i tempi non erano maturi per piazzare una console che cercava di simulare la realtà virtuale.
Poi intorno al 2010 arriva il progetto Oculus Rift, con una realtà virtuale Open Souce poi seguirono la Steam VR di valve e Project Morpheus targato Sony
Microsoft invece ha presentato la sua interfaccia di realtà aumentata Hololens quindi si è staccato dal resto del gregge.
Poi intorno al 2010 arriva il progetto Oculus Rift, con una realtà virtuale Open Souce poi seguirono la Steam VR di valve e Project Morpheus targato Sony
Microsoft invece ha presentato la sua interfaccia di realtà aumentata Hololens quindi si è staccato dal resto del gregge.
Ma andiamo a vedere con la lente di ingrandimento i costi precisi delle varie periferiche:
VR Wars
Partiamo da L'Oculus Rift, cercando su Amazon il prezzo del "Oculus Rift Developers Kit Dk2" si aggira intorno a 732 dollari,500 dollari nel mercato dell'usato
però diciamo che si tratta della versione per gli sviluppatori. Per quanto riguarda la versione per giocatori secondo il fondatore di Oculus VR, Palmer Luckey fa sapere in
una recente intervista:
"Ribadisco che non è ancora stato deciso nulla... ma posso dire che Oculus Rift costerà più di 350 dollari.
Il motivo è che rispetto alle versioni DK1 e DK2, la versione finale del visore utilizzerà tanta nuova tecnologia.
Abbiamo deciso di utilizzare i migliori componenti disponibili sul mercato per offrire una qualità elevata e ridurre al minimo eventuali disturbi oculari dovuti alla visione prolungata."
Il motivo è che rispetto alle versioni DK1 e DK2, la versione finale del visore utilizzerà tanta nuova tecnologia.
Abbiamo deciso di utilizzare i migliori componenti disponibili sul mercato per offrire una qualità elevata e ridurre al minimo eventuali disturbi oculari dovuti alla visione prolungata."
Capisco che la realtà virtuale è il sogno di tutti i giocatori però secondo me il mio parere 350 dollari è una cifra assurda, ancora non è finita per poter far girare alla massima potenza l'oculus rift c'è bisogno di un PC fascia alta quindi spendere altri 900 euro.
Dall'altra parte Valve capisce l'importanza nel sviluppare giochi per realtà virtuale e ha deciso di offrire gratuitamente il suo headset VR gratis agli sviluppatori, incoraggiando così gli sviluppatori a lavorare sul loro visore al costo di poche decine di visori ,per quanto riguarda il prezzo Valve no ha fatto dichiarazioni ufficiali, ma secondo alcune voci di corridoio potrebbe costare su i 300 dollari e avrebbe subito il supporto su Steam senza dover installare programmi esterni.
Naturalmente bisogna precisare che la realtà virtuale non sarà per un mercato di giocatori casual ma solo per giocatori specifici che cercando la massima esperienza nel mondo dei videogames attraverso la realtà virtuale. Sarà un buco nell'acqua o qualcuno griderà la frase shut up and take my money?
Nessun commento:
Posta un commento